La Passeggiata del Re – Il Real Bosco di Capodimonte

visita-guidata-al-bosco-di-capodimonte

Già nel ‘700 dietro consiglio degli stessi medici di corte, lo aveva capito molto bene re Carlo di Borbone quanto lo stare quotidianamente all’aria aperta potesse apportare benefici alla salute fisica e mentale della persona. Una pratica di evidente efficacia promossa allora e attualmente sperimentata soprattutto da alcuni medici del sistema sanitario scozzese che aderendo al programma “Nature Prescription” raccomandano a pazienti affetti da malattie croniche come ansia, depressione, diabete e ipertensione, di affiancare alle terapie tradizionali delle vere e proprie dosi di natura. Ebbene, eccetto che in occasione di alcune festività religiose, Carlo di Borbone somministrava a se stesso dosi di natura tutti i giorni, indipendentemente dalle condizioni climatiche in atto, andando a caccia o passeggiando lungo i viali del Real Bosco di Capodimonte. Proprio in concomitanza con l’anniversario della nascita di questo sovrano, avvenuta a Madrid il 20 gennaio del 1716, l’Associazione culturale locus iste – Luoghi e Memoria intende riproporre la sua passeggiata storico-naturalistica sulla sommità della collina di Capodimonte, tra viali alberati e costruzioni riservate agli svaghi reali. Una straordinaria occasione per conoscere uno dei parchi più belli d’Italia e ripercorrere la vicenda storica ed esistenziale di Carlo di Borbone, un monarca davvero prolifico e munifico la cui personalità ha permeato ogni opera da lui realizzata. Attraversando, con ingresso dalla Porta di Mezzo, quella che un tempo era stata la riserva di caccia di Carlo di Borbone, ci inoltreremo in un fitto intreccio di spazi verdi dalla fauna e flora estremamente variegata opera del Fuga, del Sanfelice e di Dehenardt, tra cui spiccano edifici come la Chiesa di San Gennaro, il Cellaio, l’ ex Real Fabbrica delle Porcellane, la Fagianeria.

E allora vi aspettiamo, per fare insieme una passeggiata degna di un re.

domenica 19 gennaio ore 10,15

Durata: 2 ore circa

Appuntamento: ore 10,15 via Miano, di fronte all’ingresso di Porta Piccola, davanti al monumento ai caduti, nei pressi della pizzeria Bruno.

Contributo organizzativo : 10 euro

Guide: Laura e Barbara

Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.
Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI. Sarai il benvenuto!

COME PRENOTARSI ALLE VISITE?

Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione E’ OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13.00 DIVENERDI 7 OTTOBRE ED ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

– CONTATTO TELEFONICO:
Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).

 INVIANDO UNA MAIL:
Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.

– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:
E’ facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO 

Ricorda bene: non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli indicati.

Ti aspettiamo!

Come raggiungere il luogo dell’appuntamento 

CON TRASPORTI PUBBLICI

da piazza Garibaldi: metro Linea 2, arrivo alla stazione di piazza Cavour dalla quale, attraverso il tapis roulant sotterreaneo, arrivare alla Stazione Museo, proseguire con l’autobus C63, con fermata all’altezza di Porta Grande, del Parco di Capodimonte o 2M o 178, per arrivo all’altezza di Porta Piccola del Parco di Capodimonte

da piazza Museo, metro Linea 1, poi prendere le linee urbane C63, con fermata all’altezza di Porta Grande, o 2M o 178, per arrivo all’altezza di Porta Piccola

da Piazza Vittoria: autobus R3 fermata Piazza Municipio, poi prendere R4 con arrivo all’altezza della Pontificia Facoltà
Teologica

dal Duomo: autobus C57 fermata Via Broggia, poi prendere R4 con arrivo all’altezza della Pontificia Facoltà Teologica; oppure autobus E1 o C57 fermata Museo Nazionale e poi proseguire con 2M o R4 o C63 con arrivo a Capodimonte

dal Vomero, Metro Linea 1 e scendere ai Colli Aminei, poi R4 e scendere alla Pontificia Facoltà Teologica o C66 e scendere all’ingresso del Museo di Capodimonte lato Porta Grande.

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto: