La passeggiata del Re

In collaborazione con la III Municipalità di Napoli, Pro Loco Capodimonte e Municipalità Stella e S. Carlo all’Arena, e col patrocinio del Comune di Napoli, Locus Iste partecipa alla manifestazione “La Collina Gentile: Napoli da Via Foria a Capodimonte” con la visita narrata La passeggiata del Re. 15/16, 22/23 settembre ore 10.30

Itinerario in due diversi appuntamenti

La strada verso la Reggia : 15 settembre e 16 settembre; 22 settembre e 23 settembre, ore 10.30

Nel primo itinerario, con partenza dalla Porta San Gennaro, e con la guida di due storici dell’arte,  immaginando di essere al tempo di re Carlo di Borbone, ripercorreremo la storia del borgo dei Vergini e della Sanità  che nel Settecento si arricchì di graziose residenze nobiliari rococòperché era attraversato da una strada, scavata nel tufo, tra cave e sepolture, che era l’unica via per giungere al Real Bosco e alla Reggia di Capodimonte prima che si costruisse la “via nova” durante il dominio napoleonico.

In questa passeggiata narrata, sarà nostro compagno di viaggio anche San Gennaro, il patrono di Napoli,  la cui festa ricorre proprio in questi giorni, il 19 settembre, e a cui il re era particolarmente devoto, attraverso il racconto dei luoghi  che per primi furono testimoni della devozione popolare delle origini verso il santo del sangue.

Appuntamento a Porta San Gennaro, via Foria, ore 10.30

Il Real Bosco di Capodimonte : 15 settembre e 16 settembre; 22 settembre e 23 settembre, ore 10.30

Nel secondo itinerario, in cima alla collina presso Porta Piccola, ha inizio la passeggiata nel Real Bosco di Capodimonte, guidata da una naturalista e da uno storico dell’arte. Il visitatore si ritroverà letteralmente immerso nei luoghi che i diversi regnanti della casa borbonica hanno, di volta in volta, permeato di sé facendone l’espressione più concreta del proprio gusto e delle proprie personali passioni, traducendoli in un intreccio di viali destinati a battute di caccia, popolati dalle numerose costruzioni funzionali  allo svago venatorio e ornati da raffinati giardini.

All’interno dello stesso parco, la Reggia,  poi divenuta museo, e la Real Fabbrica di Porcellane, nonché tutta una serie di costruzioni tra cui  il Cellaio, la Fagianeria, la Vaccheria e la Chiesa di San Gennaro, eccezionalmente aperta grazie alla disponibilità della Soprintendenza,  cui re Carlo di Borbone era molto devoto ed i tanti giardini riservati alla coltivazione di alberi da frutta, ortaggi, ananas. Insomma, la migliore conclusione per una passeggiata degna di un re!

Appuntamento a Porta Piccola, Parco di Capodimonte, ore 10.30

Prenotazione obbligatoria

Contributo organizzativo : 5 euro

Per info e prenotazioni Tel.  3934684091/3478586475
Web: https://locusisteblog.wordpress.com
Emaillocusisteinfo@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/locusistesob

 

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

4 thoughts on “La passeggiata del Re

  1. Bina Vitale ha detto:

    Gli itinerari proposti sonomolto interessanti. Spero di poter partecipare.

  2. Alberto ha detto:

    Salve,

    scrivo perchè vorrei partecipare il 22 settembre al primo itinerario, quello dal centro di Napoli verso la Reggia. Volevo però avere maggiori dettagli, soprattutto riguardo al luogo ed orario di arrivo perché vorrei visitare anche la Reggia di Capodimonte e, se possibile, visitarne il parco.

    Ringrazio e porgo cordiali saluti,
    Alberto

    • locusisteblog ha detto:

      Salve Alberto,
      le abbiamo inviato una email con le informazioni che ci ha chiesto. Mi pare però necessario chiarire che gli itinerari sono due appuntamenti distinti e che per quel che riguarda il primo non si prevede di arrivare al Museo di Capodimonte, sarebbe troppo lungo da percorrere a piedi. Ci fermeremo ad un certo punto della “salita”. Se ha desiderio di visitare il Museo, le consiglio pertanto di prenotare il II itinerario che si svolge direttamente nel Bosco di Capodimonte (il parco) e che termina proprio in prossimità del Museo di Capodimonte.
      Grazie e per qualsiasi chiarimento non esiti a chiedere.

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: