Didattica

locandina-locus-Lab_bozza
Laboratori didattici

Frequentare i musei e i luoghi dell’arte e di storia della Regione Campania è apprendimento e crescita, ma vuol dire anche acquisire la consapevolezza della loro bellezza ed insieme preziosità.

In quanto conservatori dei beni culturali il nostro obiettivo non può essere che quello di trasmettere l’importanza  del rispetto e della salvaguardia del nostro unico ed eccezionale patrimonio.
Questo concetto è alla base non solo della loro futura tutela, ma anche della ricerca e della conoscenza della identità storica  che lega ognuno di noi al territorio in cui vive.
Il patrimonio infatti non è un dato statico e non deve esaurirsi nella mera conservazione, ma configurarsi come eredità , qualcosa che si riceve con lo scopo di essere tramandato per la sua futura conservazione immateriale oltrechè materiale.

Attualmente questa trasmissione avviene spesso in maniera statica e lineare , mentre siamo convinti che senza la giusta mediazione verso il pubblico la conservazione stessa rischia di rimanere sterile. E’ proprio dunque un nuovo modo di intendere tale processo, che ha il nome di valorizzazione, il punto focale della nostra ricerca in quanto professionisti impegnati sul territorio come mediatori culturali.


Questo approccio implica che si assuma il patrimonio come realtà  che genera, che mette in moto relazioni e saperi.

Implica altresì che  il processo di apprendimento del patrimonio  si intenda come viaggio complesso e intrigante per conoscere ed essere consapevoli che si partecipa alla proprietà di un bene comune.

Significa avere la consapevolezza di non avere tutte le risposte ma talora di ricercarle insieme al visitatore che variamente risponde e reagisce al trasmesso e contribuisce con l’interazione sociale a ridefinire la visione del patrimonio stesso  attraverso l’apprendimento in azione.

Le “incursioni culturali”  proposte da locus iste al pubblico scolastico fanno della metodologia dello storytelling lo strumento principale della mediazione culturale.
Ciò implica che al di là delle nostre proposte siamo aperti ad una feconda collaborazione con l’insegnante al quale chiediamo anche la proposta di un tema, magari in linea con il programma in corso, che insieme focalizzeremo e arricchiremo attraverso la sua esplicazione ed estrinsecazione su territorio e patrimonio.

Per ricevere le nostre proposte o per richiedere un itinerario elaborato ad hoc inviaci una mail o contattaci ai recapiti indicati nella sezione CONTATTI.

RICHIEDI IL CATALOGO SCUOLA  inviando una mail a locusisteinfo@gmail.com