Il progetto

Rivivere i luoghi della nostra città attraverso la storia di coloro che li hanno animati. Molti luoghi di Napoli conservano intatto l’incanto e le amarezze, i segreti e le passioni  di secoli di storia, molti i recessi che attendono solo di essere rispolverati dalla memoria per poter vivere una nuova esistenza attraverso la sensibilità di chi li rievoca, di chi manifesta il desiderio più che naturale di conoscere le proprie radici e sentirne la forza creatrice . Oggi più che mai si avverte il bisogno di emozionarsi conoscendo, di dare un  senso più autentico alla nostra appartenenza ad un territorio.

L’Associazione Culturale locus iste ha tra le sue finalità la riscoperta dei luoghi di Napoli e della Campania attraverso la rievocazione della vita degli uomini e delle donne che ne hanno fatto la storia e intende perseguire questa finalità proponendo un diverso tipo di approccio alla conoscenza della storia della città. L’arte assolverà il ruolo apparentemente ancillare di strumento d’eccezione e di suggestione recuperando in realtà il senso vero della sua missione, ispirare.

Il percorso-tipo narrato di locus iste nascestoricamente  dalla collaborazione tra l’associazione culturale AGITA teatro e il gruppo locus iste. Per ogni visita proposta il gruppo di lavoro, composto da 5 conservatori dei beni culturali e una naturalista elabora un copione ad hoc. Le linee-guida della programmazione culturale si avvalgono delle competenze acquisite nel workshop annuale Narrare il patrimonio culturale: il teatro e la drammatizzazione come risorsa tenuto dal prof. Alessandro Pecini nel novembre 2010. Questa esperienza è stata il punto di partenza per la creazione di una metodologia innovativa applicata alla comunicazione dei beni culturali. Non siamo attori, ma  ci sentiamo storici- narratori. Un nuovo approccio alla fruizione del patrimonio culturale e ambientale attraverso  tipologie di narrazione  finalizzate  alla scoperta emotiva dei luoghi e della loro identità storica.

Buona visita!


VUOI RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI SULLE NOSTRE ATTIVITA’?
ISCRIVITI SUBITO ALLA NOSTRA NEWSLETTER

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: