Il Cimitero Acattolico di Santa Maria della Fede

Si deve al console britannico Sir Henry Lushington e alla comunità inglese di Napoli l’idea di acquistare un’area dove realizzare un sepolcreto presso cui accogliere le spoglie degli stranieri di fede protestante residenti in città.

In questo singolare giardino funerario, posto a ridosso del convento e della chiesa di Santa Maria della Fede, oggi sottratto al precedente degrado e divenuto un parco pubblico punteggiato da piante provenienti da tutto il mondo, tra il 1826 e il 1893 trovarono dimora numerosi monumenti funerari esempio della più raffinata e maestosa scultura cimiteriale ottocentesca.

Di quegli illustri mausolei ne sopravvivono oggi solo nove, eppure tra essi ancora riecheggiano i nomi e le storie di personalità che hanno incrociato i loro destini con quelli di Napoli. Dal banchiere svizzero Oscar Meuricoffre, alle dinastie industriali dei Freitag e dei Vonwiller, dal pittore olandese van Pitloo, al botanico Dehnhardt, dalla scrittrice inglese Elizabeth Craven alla scozzese Mary Sommerville, matematico e astronomo di fama mondiale.

SABATO 27 GENNAIO 2024 ORE 10:15

Appuntamento: Piazza Santa Maria della Fede ore 10.15

Per raggiungere la piazza, provenendo da Piazza Garibaldi, percorrere sulla destra Corso Garibaldi, imboccare Via Nitti all’angolo con il negozio di giocattoli NatulloToys.

Quota sociale: 12 euro

Durata: 2 ore circa

Guide: Barbara e Laura

RICORDARE

  • Prenotazione obbligatoria. Si consiglia di prenotare il prima possibile. Si pregano i gentili soci con regolare prenotazione di contattarci in caso di disdetta per consentire ad altri visitatori di partecipare.
  • Iscrizione all’associazione locus iste obbligatoria: puoi iscriverti e/o rinnovare gratuitamente compilando questo modulo.

PRENOTARE

puoi scegliere tra queste modalità:

  1. INVIA UN MESSAGGIO WHATSAPP alla Segreteria locus iste 3472374210
  2. INVIA UNA MAIL a locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO 
  3.  COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINECLICCA QUI PER APRIRLO 

Ricorda : non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli indicati. Controlla sempre, in caso di prenotazione attraverso email o modulo, di aver ricevuto la conferma di avvenuta prenotazione da parte nostra.

PARTECIPARE

Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività.

TI ASPETTIAMO!

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto: