Speciale “Maggio dei Monumenti 2013”. Gli appuntamenti di Locus Iste del mese di Maggio.

logo_maggio_13untitled

Nell’ambito della tematica proposta dal Comune di Napoli per il Maggio dei monumenti 2013, “Attraverso Napoli. Chiostri, cortili, sagrati”, l’Associazione culturale “Locus iste” intende porsi con i propri itinerari come uno strumento di disvelamento di ciò che normalmente viene celato ed appare al di là della semplice e pura facciata di un complesso religioso, assistenziale o di un edificio nobiliare, aprendo alla vista e al cuore dei visitatori scenari urbani inconsueti, densi di storia e storie, a tratti inimmaginabili.

La cittadella monastica intitolata alla mistica napoletana Orsola Benincasa, con i suoi spazi conventuali e claustrali, la Real casa dell’Annunziata, con l’annessa Ruota degli esposti, il Succorpo e l’omonima Chiesa vanvitelliana, la Via Toledo, palcoscenico naturale della città sul quale si sono succeduti tanti momenti importanti della storia partenopea e meridionale, con le sue dimore borghesi ed aristocratiche, costituiranno  la trama del nostro racconto, su cui andremo ad intessere spaccati secolari di arte, religione e vita cittadina.

ITINERARI

TOLEDO. FASTI E FESTE  – Visita ai cortili dei palazzi nobiliari di Toledo ( Palazzo Bagnara, Palazzo Doria d’Angri, Palazzo Trabucco, Palazzo Mastellone, Palazzo del Conservatorio dello Spirito Santo,  Palazzo Tocco di Montemiletto, Palazzo Berio, Palazzo Cirella)

 Appuntamento  Ore 10.30 Piazza Dante

Ripercorreremo le vicende e le curiosità mondane degli illustri casati della storia partenopea che sfilano nel tempio della memoria lungo la strada delle feste e dei fasti. Dalle processioni solenni agli stravaganti carnevali, riporteremo in luce Toledo, dimora di artisti e teatro di rivolte, dalle mura aragonesi dei recenti scavi della Metropolitana al Cavaliere di Toledo di William Kentridge, alla ricerca dell’antica e nuova identità della strada più “eccessiva” della città.

Dettagli

Prenotazione obbligatoria

Date: Primo week end : sabato 4 e domenica 5 maggio 2013; Secondo week end : sabato 11 e domenica 12 maggio 2013; Terzo week end : sabato 18 e domenica 19 maggio 2013; Quarto week end : sabato 25 e domenica 26 maggio 2013; Quinto week end : sabato 1 e domenica 2 giugno 2013

Info: Gruppi di max  30 persone

Contributo associativo : 5 euro

Referenti: dott. Antonio Iaccarino

Linea telefonica dedicata  per la prenotazione: 3472374210
per informazioni sulle attività dell’associazione : 3478586475/3934684091 ; locusisteinfo@gmail.com ; https://locusisteblog.wordpress.com

STORIE DI DONNE E DI “FIGLI D’ A MADONNA” 

La Real Casa della Santissima Annunziata (cortile della Real Casa della SS. Annunziata – ambienti della Ruota – Chiesa della SS. Annunziata – succorpo vanvitelliano, straordinariamente aperto )

 Appuntamento: ore 10.15 all’ingresso del Complesso dell’Annunziata, via dell’Annunziata 34

 Sorta nel XIV secolo con la funzione di accogliere ma soprattutto sottrarre ad un destino infame creature rifiutate dalle proprie stesse madri, la Santa Casa dell’Annunziata rappresenta il luogo che meglio testimonia a Napoli il secolare dramma dell’infanzia abbandonata. Proprio quest’ultima, nel racconto dell’orfana Ginevra, sarà la vera protagonista del nostro itinerario: apparente beneficiaria di atti di carità il più delle volte affatto caritatevoli e specchio fedele di una società miserabile e malsana.

A chiusura del Maggio dei Monumenti 2013, domenica 2 giugno, la visita al complesso della Real Casa della Santissima Annunziata terminerà con un intervento della Dott.ssa Anna Arecchia, presidentessa del Comitato nazionale per il diritto alle origini biologiche. Il Comitato, costituito inizialmente da persone adottate nate per la maggior parte all’Annunziata di Napoli, si è poi esteso in tutta Italia e si sta battendo proprio per il diritto di poter conoscere, una volta adulti, la propria storia e le generalità dei genitori biologici.

Dettagli

Prenotazione obbligatoria

Date: Primo week end : sabato 4 e domenica 5 maggio 2013; Secondo week end : sabato 11 e domenica 12 maggio 2013; Terzo week end : sabato 18 e domenica 19 maggio 2013; Quarto week end : sabato 25 e domenica 26 maggio 2013; Quinto week end : sabato 1 e domenica 2 giugno 2013

Info: Gruppi di max  20 persone

Contributo associativo : 5 euro

Referenti: dott.ssa Annamaria Cuomo

Linea telefonica dedicata  per la prenotazione: 3472374210
per informazioni sulle attività dell’associazione : 3478586475/3934684091 ; locusisteinfo@gmail.com  https://locusisteblog.wordpress.com

EVENTO SPECIALE

“ORSOLA UNA SANTA VIVA” – visita teatralizza –  Università degli Studi Suor Orsola Benincasa      

 Un evento dalla portata unica ed eccezionale alla scoperta della cittadella monastica, fondata nel 600 dalla mistica napoletana Orsola Benincasa e dell’eremo che attualmente ospita l’Istituto.  Un viaggio tra ardite scalinate, sinuosi e scuri cunicoli, chiostri dove il tempo sembra essersi fermato, terrazze dalle vedute mozzafiato, antiche chiese e particolarissimi giardini.

Dettagli

Negli stessi giorni saranno aperti anche il Museo storico ed il Museo del Giocattolo.

Info: Gruppi di max  20 persone;  visite in lingua straniera: inglese, francese e spagnolo

Contributo associativo : euro 5.00

Appuntamento :Via Suor Orsola 10

Date: 11-12-18-19 maggio 2013 Ore 9.30 (partenza prima visita); ore 12:00 (partenza seconda visita).

Attenzione per la prenotazione chiamare: 0812522262/0812522248/0812522253 (ore 9.00-13,30)

2 thoughts on “Speciale “Maggio dei Monumenti 2013”. Gli appuntamenti di Locus Iste del mese di Maggio.

  1. Ragozzini Mario Agostino ha detto:

    Sarò laconico: complimenti!… E, grazie di tutto.
    Mario Ragozzini

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: