Ricordi di Casa Borbone al Museo di San Martino

certosaRipercorreremo le vicende che portarono alla trasformazione della Certosa in Museo Nazionale destinato ad divenire lo scrigno delle memorie patrie, prontissimo ad accogliere collezioni che ci narrano la Storia della città. In particolare la visita si concentrerà sulla Sezione navale che ospita la Lancia a 24 remi di Carlo di Borbone e sulla Sezione dei “Ricordi storici di Casa Borbone” dai ritratti alle porcellane, e dalle miniature alle monete.

Nella Sezione Navale ammireremo la splendida Lancia a 24 remi dono della città di Napoli a Re Carlo forse un ringraziamento per aver impedito al Cardinale Spinelli di introdurre nel Regno l’Inquisizione. Grazie all’intervento del Re fu ricostituita una flotta reale e le coste furono pattugliate da “legni leggeri” contro le incursioni dei pirati algerini e tripolini.

Nella Sezione “Immagini e Memorie”, dedicata alla storia della città di Napoli, rivivremo i fasti di un grande regno esplorando i “ricordi” di casa Borbone: le medaglie celebrative e i ritratti dei reali e infine il celebre Manto dell’Ordine di San Gennaro che re Carlo aveva fondato nel 1738 per rinvigorire l’orgoglio dei nobili napoletani e spingerli all’amor di patria stretti in un patto di fedeltà giurato “nel sangue”.

Una peculiare documentazione per raccontare la storia di un grande Re, Carlo di Borbone.

Sabato 21 maggio ore 11,30

Appuntamento: piazzale San Martino ore 11,30

Guida: Pamela

Durata: 2 ore circa

Contributo organizzativo: 6 euro + 6 euro ticket ingresso Museo di San Martino

Monumenti interessati : Certosa e Museo di San Martino Napoli

Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.
Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI. Sarai il benvenuto!

COME PRENOTARSI ALLE VISITE?

Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione E’ OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ed esclusivamente ATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

– CONTATTO TELEFONICO:
Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).

 INVIANDO UNA MAIL:
Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.

– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:
E’ facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO 

Ricorda bene: non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli indicati.

Ti aspettiamo!

Questo evento aderisce a Maggio dei Monumenti 2016 maggio_dei_monumenti

con il patrocinio del Comune di NapoliLogo Comune Napoli assessorato cultura(1)

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: