pillole culturali

I luoghi e la memoria tuttavia non tacciano mai, infinita è la loro vocazione di parlare e meravigliare chi li vive. Continueremo a raccontare, anche durante la pausa estiva, "pillole culturali" di ambito storico, artistico, antropologico. Una pietra, un aneddoto, una storia, un locus  che pone interrogativi e sancisce appartenenza al nostro pulrisecolare terriotorio,  la … Leggi tutto pillole culturali

Il Viaggio di Diomede. Storie d’acqua e incanti verso il mare di Mergellina.

E seguiremo la forma dell’acqua per arrivare alla meta del viaggio di Diomede Carafa, vescovo di Ariano Irpino in viaggio da Napoli a Mergellina. Attraverso la sua storia, seguendo il filo dei suoi pensieri ci ritroveremo nello specchio di mare più ridente del Golfo di Napoli dove c’era pesca sempre proficua, tanto che i Borbone … Leggi tutto Il Viaggio di Diomede. Storie d’acqua e incanti verso il mare di Mergellina.

Devozione ca nun se ne fuje

https://www.facebook.com/associazionelocusiste/posts/2886880734707632

Via Santa Teresa: la strada “scalzata” dai francesi.

C’era una volta un’erta e antica salita che con l’arrivo dei francesi a Napoli, dal 1810 non ebbe più ragione di esistere. Almeno nelle forme originarie che per volere di Giuseppe Bonaparte furono definitivamente modificate dalla rettificazione della salita dei Regi Studi e dalla costruzione di Corso Napoleone sul vallone della Sanità, allo scopo di … Leggi tutto Via Santa Teresa: la strada “scalzata” dai francesi.