La passeggiata del Re: la strada verso la Reggia

L’itinerario proposto, con partenza dalla Porta San Gennaro, si propone di ricostruire con la descrizione  i luoghi  com’erano al tempo di re Carlo di Borbone.

Negli anni trenta del Settecento re Carlo di Borbone attraversava il borgo dei Vergini e la Sanità per arrivare in cima alla collina di Capodimonte dove era in costruzione la sua nuova residenza di caccia circondata dallo splendido bosco progettato da Ferdinando Sanfelice. Attraverso gli occhi di re Carlo, con partenza dal Palazzo dello Spagnuolo, ripercorreremo la storia di un luogo, un tempo sede extra-muranea di graziose residenze nobiliari, dove fa bella mostra di sé la capricciosa decorazione rococò allora in auge dove sorgono aldilà delle facciate cortili, spalancati su inattesi scorci, giardini che si lasciano scoprire attraverso scenografie di scale e architetture scavate direttamente nel tufo giallo napoletano. Arrivati alla grande piazza della Sanità sotto la bonaria protezione del monacone alato, San Vincenzo Ferrer, seguiamo la scia lasciata nella memoria dai migliaia di pellegrini in visita alle catacombe che ospitavano le spoglie dei primi vescovi cristiani su suolo partenopeo da San Gaudioso e San Severo a San Gennaro e poi su, per una delle numerose salite che menavano in cima alla collina, Salita Capodimonte. Ancora tracce della grande nobiltà nei resti di eleganti portali; le più importanti famiglie percorrevano questa strada, scavata nel tufo tra cave e sepolture, per raggiungere il bosco e la reggia di Capodimonte prima che si costruisse la “via nova” durante il dominio napoleonico, attuale via Santa Teresa e Corso Amedeo di Savoia. In questa passeggiata narrata, sarà nostro compagno di viaggio anche San Gennaro, il patrono di Napoli e a cui il re era particolarmente devoto, attraverso il racconto dei luoghi che per primi furono testimoni della devozione popolare delle origini verso il santo del sangue.

domenica 8 ottobre 2017                                                                                                   

Appuntamento: presso Porta San gennaro  ore 10.00
Durata:
 120 minuti circa
Guida: Pamela

Contributo associativo: 6 euro

Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.

Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI. Sarai il benvenuto!

COME PRENOTARSI ALLE VISITE?

Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione è OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ed esclusivamenteATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

– CONTATTO TELEFONICO:

Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).

 INVIANDO UNA MAIL:

Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.

– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:

È facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO 

Ricorda bene: non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli indicati.

Ti aspettiamo!

 

Annunci

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...