Picasso e Napoli: Parade. Visita guidata alla mostra

picasso_locandina

Parade non è una semplice mostra su Picasso. E’ il racconto di uno straordinario e fecondo incontro di talenti.
E’ la storia di un sodalizio di arti diverse e nuove.
E’ piuttosto la storia dell’incontro delle più geniali personalità artistiche del ‘900 con la cultura meediterranea, con le sue civiltà e su tutte primeggia Napoli.

Parade è il nome di un balletto ideato da Jean Coctaeu nel 1917 per il quale Picasso realizzerà la sua più grande opera dipinta, un sipario di 17 metri per 10 conservato al Centre George Pompidou di Parigi.
Queste gigantesche dimensioni hanno reso difficile la sua esposizione in varie occasioni, tranne che  in questa eccezionale della mostra curata dal direttore del Museo di Capodimonte, Sylvain Bellenger: la Reggia di Capodimente, voluta da Re Carlo di Borbone, ha ospitato con grande suggestione e disinvoltura nel suo Salone delle feste l’ impressionante opera.

Parade è accompagnata da una mostra che accoglie una selezione  di lavori di Picasso e di testimonianze della sua permanenza in Italia nel 1917.

Vi aspettiamo per un viaggio nel mondo leggero del circo, metallico del cubismo, passionale della Napoli del presepe e di Pulcinella, terreno fertile per la svolta maturata da Picasso a seguito dei due soggiorni in città.

La mostra comprende la proiezione del balletto andato in scena al Teatro dell’Opera di Roma nel 2008 che potremo guardare insieme al termine della visita guidata.
La musica è di Erik Satie, le coreografie di  Léonide Massine della compagnia dei Balletti Russi di Sergei Diaghilev.

I talenti che hanno reso Parade un balletto surrealista, il primo!

 domenica 25 giugno ore 10.30

Appuntamento: Ingresso del Museo di Capodimonte

Quota sociale: 6 euro

Biglietto di ingresso alla mostra Parade: 10 euro*

*Ridotto € 8 tra i 6 e i 26 anni e per gruppi di almeno 15 persone con prenotazione obbligatoria. Gratuito per bambini di età inferiore ai 6 anni, membri ICOM, guide turistiche, accompagnatori di gruppi, portatori di handicap, giornalisti con tesserino stampa

Durata: 60 minuti circa

Guida: Pamela

INFO E PRENOTAZIONI

Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.

Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI. Sarai il benvenuto!

COME PRENOTARSI ALLE VISITE?

Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione è OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ed esclusivamenteATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

– CONTATTO TELEFONICO:

Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).

 INVIANDO UNA MAIL:

Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.

– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:

È facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO 

Ricorda bene: non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli indicati.

Ti aspettiamo!

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , , , ,

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: