Santa Caterina a Formello. Un’antica insula monastica.

A ridosso di Porta Capuana, uno degli originari ingressi della città sul versante orientale, sorge la chiesa di Santa Caterina a Formello.

Fino alla II metà del ‘400, la chiesa era ubicata al di fuori delle mura cittadine, ma nel 1484 il re Ferrante d’Aragona, in linea con la politica difensiva di quel tempo, ne ordinò l’ampliamento, prolungando il decumano maggiore (via dei Tribunali) e spostando in avanti, oltre Castel Capuano, la suddetta porta: la chiesa risultava così inglobata all’interno della cinta muraria.

La nuova “ubicazione” diede vita a nuove dinamiche politiche e religiose tant’è che, se fino a quel momento la chiesa non vantava alcun prestigio e i possessori di cappelle erano per lo più di estrazione borghese o artigianale -notati, barbieri, letterati-, ora cominciava a destare l’attenzione di diverse famiglie aristocratiche presenti a Napoli che, con làsciti e donazioni, contribuirono all’accrescimento e all’ammodernamento della chiesa.
In pochissimo tempo e nei secoli successivi poi, l’annesso monastero con i suoi chiostri divenne il fulcro di attività dal carattere fortemente filantropico.

L’edificio sacro, fondato nella prima metà del ‘400 e ampliato nel primo ventennio del ‘500, costituisce uno degli episodi architettonici più rari ed importanti dell’epoca rinascimentale il cui linguaggio, nonostante le stratificazioni barocche e post-barocche dei secoli successivi, risulta ancora visibile negli elementi architettonici esterni e nei brani scultorei disposti al suo interno.

Sarà proprio la convivenza tra le influenze toscane, romane e lombarde e gli apporti locali a dare risultati di estremo equilibrio e a rendere piacevole l’intero percorso: mai come in questo caso il “vecchio” e il “nuovo” dialogheranno in perfetta armonia.

COSA VEDREMO: Chiesa di Santa Caterina a Formiello, Chiostro con affreschi ora parte della realtà  Made in Cloister; Lanificio Borbonico.

 

 Sabato 9 settembre ore 10.30

Appuntamento: Piazza Enrico de Nicola, davanti all’ingresso della chiesa di Santa Caterina a Formiello ore 10.30

Quota sociale: 8 euro

Durata: 90 minuti

 

Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.

Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI. Sarai il benvenuto!

COME PRENOTARSI ALLE VISITE?

Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione è OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ed esclusivamenteATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

– CONTATTO TELEFONICO:

Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).

 INVIANDO UNA MAIL:

Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.

– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:

È facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO 

Ricorda bene: non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli indicati.

Ti aspettiamo!

Vuoi regalare un itinerario locus iste ad un amico? Scopri coupon gift

Annunci
Contrassegnato da tag , , ,

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: