La Certosa di San Martino. I capolavori del silenzio.

itinerario-certosino-copia

Su una verde collina, lontana dal caos della città vicereale, esiste un luogo dove si raccolgono le storie e le immagini più antiche e importanti della città: la Certosa di San Martino. Gioiello barocco di Napoli, la Certosa ha una storia lunga secoli e secoli e raccoglie le collezioni d’arte più importanti di regnanti e importanti donatori.

Nelle sale della Cartusia certosina trova dimora la tradizione artigianale e artistica partenopea, con i suoi presepi storici, esempio altissimo di un crogiolo di artisti che dal Medioevo al Barocco si sono avvicendati nella realizzazione dei più pregevoli manufatti artistici.

Visiteremo insieme dapprima il monastero, rivivendo una tipica giornata certosina a partire  dalla Chiesa con lo splendido Coro dei Padri, una vera e propria quadreria museale in cui si affacciano Guido Reni, Massimo Stanzione, Battistello Caracciolo, e la Cappella del Tesoro Nuovo, con l’ultimo immenso capolavoro barocco di Luca Giordano, dipinto secondo i cronisti dell’epoca in un solo giorno in età avanzata. Il passo è breve per rievocare le abitudini dei monaci di clausura nell’incomparabile Chiostro Grande circondato dalle celle in cui i padri certosini vivevano e lavoravano e impreziosito dal cimiterino con i “teschi coronati”, creazione originale e tutta barocca di Cosimo Fanzago.

Ripercorreremo insieme infine le vicende che portarono alla trasformazione della Certosa in Museo Nazionale destinato ad divenire lo scrigno delle memorie patrie, prontissimo ad accogliere collezioni e donazioni che costituiscono oggi un patrimonio che annovera più di 30.000 unità inventariali.
Attraverseremo insieme il deserto dei monaci certosini, fatto di silenzio e isolamento, in una doppia clausura e seguendo la doppia anima del luogo, monastero sì ma anche museo di storia cittadina con i suoi incantevoli panorami d’eccezione.

domenica 5 febbraio 2017 ore 10,00

 

in occasione della I domenica del mese promossa dal Mibact l’ingresso al sito sarà GRATUITO

 

APPUNTAMENTO: Piazzale San Martino ore 10.00

DURATA: 120 min

GUIDA NARRANTE: Pamela

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: 8 EURO

 

Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.

Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI. Sarai il benvenuto!

COME PRENOTARSI ALLE VISITE?

Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione E’ OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ed esclusivamente ATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

– CONTATTO TELEFONICO:

Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).

 INVIANDO UNA MAIL:

Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.

– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:

E’ facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO 

Ricorda bene: non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli indicati.

Ti aspettiamo!

Vuoi regalare un itinerario locus iste ad un amico? Scopri coupon gift

Seguici su Facebook e Twitter

Take Our Poll

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , ,

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: