Le “pazzielle del dio”

 

locandina-blog_mannesi

Il lugubre ululato delle sirene antiaeree risuona tra i vicoli del centro antico di Napoli. Urla, passi svelti di gente che corre in cerca di una disperata salvezza. E poi esplosioni e ancora esplosioni. Le bombe alleate cadono a grappoli, la gente avverte i sibili sinistri. Le schegge di metallo lacerano l’aria,a migliaia. E poi il fragore dei crolli e il silenzio.
Si contano le vittime, si cercano i dispersi.
Nei pressi del Duomo, in un’angusta traversa, una piccola chiesa di antica origine è crollata. E’ S.Maria del Carmine ai Mannesi, tanto piccola da essere chiamata dal popolo Carmeniello ai Mannesi. Non c’è più la chiesetta. E’ rasa al suolo ormai. Si scava tra le macerie, si cerca il sagrestano, il parroco. Sono vivi che scavano anche loro, ma si scava ancora.
Le esplosioni hanno aperto enormi crateri, distruggendo l’antico edificio dalle fondamenta, mettendo alla luce strutture ancor più antiche.
Tra la polvere affiora un volto umano. Ha in testa uno strano berretto di stoffa. Nella mano ha un pugnale che affonda nel collo di un toro.
Non è una vittima delle bombe. E’ una vittima del tempo.
E’ un dio. E’ Mitra” .

Culto di Mitra, terme, ginnasi. Questa era l’antica realtà di Carminiello ai Mannesi. Tra i sussurri degli adepti al culto e il rumore delle acque termali risuonavano le voci dei bambini che nel vicino Ginnasio, nell’efebo, giocavano alla palla, la loro pazziella preferita.

Venerdi 9 dicembre ore 10.15

Appuntamento: presso l’ingresso del sito alla via Carminiello ai Mannesi ore 10.15

Durata: 90 minuti circa

Contributo organizzativo: 8 euro

Guida: Enzo

Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.
Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI. Sarai il benvenuto!

COME PRENOTARSI ALLE VISITE?

Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione è OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ed esclusivamenteATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

– CONTATTO TELEFONICO:
Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).

 INVIANDO UNA MAIL:
Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.

– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:
È facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO 

Ricorda bene: non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli indicati.

Ti aspettiamo!

Vuoi regalare un itinerario locus iste ad un amico? Scopri coupon gift

Annunci

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: