Il Passeggio della Nobiltà. La Real Villa e Palazzo San Teodoro: una storia in 3D

locandina san teodoro

Il “Real Passeggio” è la meta di questa nostra visita. Comprendere le trasformazioni della zona di  Chiaia fino ai nostri giorni, dalla spiaggia alla Villa Comunale, è la missione affidata alla visita guidata che ha termine nel presente, dove grazie all’impiego delle nuove tecnologie, sarà possibile rivivere con i propri occhi il passato.

Fatta realizzare da Ferdinando IV di Borbone rielaborando i due filari di alberi voluti dal viceré duca di Medinacoeli, la Villa si configurava come uno spazio offerto alla città destinato al divertimento, dove si passeggiava e si ascoltava musica ad un passo dal mare: finalmente Napoli aveva le sue Tuileries!

Assurto ai fasti della corte, il borgo di Chiaia divenne così sede ambita per famiglie aristocratiche e alto borghesi, che acquistarono le palazzine sulla riviera ristrutturandole secondo il gusto imperante in quel periodo: il neoclassico.

Agli inizi dell’800 il duca Carlo Caracciolo di San Teodoro, senatore del regno, vi comprò tre edifici, affidando a Guglielmo Bechi, architetto toscano chiamato dalla Corte borbonica a lavorare nella capitale del Regno delle Due Sicilie, l’incarico di trasformarli in un’ unica residenza di prestigio.

Oggi questa prestigiosa casa nobiliare napoletana, di recente accuratamente restaurata, apre le sue porte a quanti vogliono vivere un’esperienza di  realtà virtuale, resa possibile da due APP dedicate e sviluppate su occhiali Samsung Gear VR.

Grazie ad “Experience” Il visitatore sarà immerso nella realtà partenopea dell’epoca Borbonica, travolto dal  suo fascino e dalla sua suggestione, attraverso l’accurata ricostruzione 3d del quartiere Chiaia e della Real Villa e la creazione di un simposio musicale, con gli strumenti dell’antichità classica, che obbedisce al tocco personale di chi vive questa esperienza.

Un percorso unico tra passato e futuro, tra realtà e immaginazione. L’unione tra l’arte moderna,  storia cittadina e nuove tecnologie davvero emozionante.

Appuntamento presso la Colonna Spezzata ore 10,00

Contributo organizzativo: 10 euro comprensivi di ingresso a palazzo san Teodoro

Durata: 120 minuti

Domenica 30ottobre ore 10.00

Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.
Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI. Sarai il benvenuto!

COME PRENOTARSI ALLE VISITE?

Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione E’ OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA edesclusivamente ATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

– CONTATTO TELEFONICO:
Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).

 INVIANDO UNA MAIL:
Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.

– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:
E’ facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO 

Ricorda bene: non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli indicati.

Ti aspettiamo!

Vuoi regalare un itinerario locus iste ad un amico? Scopri coupon gift

Annunci

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: