In principio fu Cuma

locandina cuma new

Un luogo magico baciato dalla natura e conteso dagli dei e dagli uomini.
Un enorme sasso tufaceo proteso nel mare quasi fosse un tumulo eroico.
Le onde che flagellano quelle rocce, il Maestrale che spazza la foresta circostante.
Ovunque un’aura di mistero che incute timore e rispetto.
E’ Cuma, l’eterna Cuma, la terra dei miti.
Otto secoli prima di Cristo lontanissime genti provenienti dall’area egeo micenea, dopo una breve tappa a Phytecusa, sbarcarono qui portando con sè i miti e le leggende.

Viaggiarono in un mare sconosciuto, cercando nel vento, nelle onde, nel volo degli uccelli i segnali degli dei. Li trovarono, si aprì la porta di Ponente, nacque la civiltà occidentale.
In pochi decenni si innalzarono i grandi templi di Giove, di Apollo, di Artemide.
E noi viaggeremo con loro, sbarcheremo anche noi, ascolteremo le loro voci e vivremo i loro miti. Narreremo del loro culto più importante, il culto di Apollo, e ascolteremo la voce del dio che ci parlerà attraverso la sua sacerdotessa, Deiphobe la Sibilla di Cuma.
Entreremo in quell’antro oscuro e in quel buio squarciato da tagli di luce vedremo la stanza della profetessa. Entreremo dove nessuno poteva entrare.
Infine racconteremo di quando la città fu in pericolo, del grande scontro con gli Etruschi, quando un intero popolo fu chiamato alle armi per la difesa della grecità italica.
E poi ancora altri miti, leggende e storie grandiose. Fino alla fine dell’età antica quando lentamente l’euboica polis scompare nell’oblio del tempo.

domenica 11 settembre ore 10.15

Appuntamento: presso biglietteria Parco archeologico di Cuma ore 10,15

Durata: 90 minuti circa

Contributo organizzativo: 8 euro + 4 euro ticket di ingresso al Parco (ridotto 2 euro dai 18 ai 26 anni, gratuito fino a 18. Il biglietto ha durata due giorni ed è valido per visitare tutti i siti statali della zona flegrea)

Guida: Enzo

COME ARRIVARE A CUMA?

Con l’ auto: tangenziale uscita Cuma, proseguire per Arco Felice vecchio.  Attraversare l’arco e proseguire fino al primo incrocio. Svoltare a destra. Arrivo dopo 400 m.

Con i mezzi pubblici: cumana da Montesanto, fermata Cuma Foresta. Durata tragitto circa 35 minuti. Raggiungere a piedi la biglietteria (un km circa).

Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.
Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI. Sarai il benvenuto!
COME PRENOTARSI ALLE VISITE?

Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione E’ OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ed esclusivamente ATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

– CONTATTO TELEFONICO:
Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).

– INVIANDO UNA MAIL:
Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.

– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:
E’ facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO

Ricorda bene: non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli indicati.
Ti aspettiamo!

Annunci

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: