Gli dei di Poseidonia. Visita narrata al parco Archeologico di Paestum

locandina paestum

Al centro della pianura del Sele, tra gli Alburni ed il mare su un banco di calcare sorge Paestum, l’antichissima Poseidonia. L’abitato ha origine nella notte dei tempi e la presenza umana è attestata almeno fin dall’VIII secolo a.C. Poseidonia nasce come subcolonia di Sibari, florida colonia impiantata sullo Ionio verso il 720-730 a.C. da Greci giunti dall’Acaia che intorno al 600 a.C. si trasferiscono sulla opposta sponda tirrenica.

Sorgono allora tra il VI e il V secolo a.C. templi imponenti e la città viene consacrata a Poseidone il dio del mare. Vedremo come quegli antichi uomini furono in grado di edificare edifici la cui grandezza e magnificenza lascia stupefatti ancora oggi. Percorreremo gli antichi lastricati della via Sacra soffermandoci dinanzi alle colonne della cosiddetta Basilica, l’edificio più antico, e osserveremo come gli antichi architetti intendessero quel complesso come un corpo vivo, con le membrature che come muscoli si contraggono e si gonfiano sotto il peso degli architravi, con i capitelli delle colonne che si schiacciano, fenomeno che gli antichi chiamavano èntasis.

Sosteremo dinanzi all’Heroon, la tomba dell’eroe Is, il mitico fondatore della città. Daremo uno sguardo alla morfologia dei luoghi, noteremo la mancanza della tipica acropoli delle città greche e ne capiremo il perchè. Davanti ai nostri occhi uno dopo l’altro in una sequenza da sogno vedremo stagliarsi nel cielo i colonnati dei templi di Hera, di Nettuno, di Cerere e le arcaiche strutture della Basilica.

Il Sole, l’azzurro del mare e del cielo, la luce accecante che pervade tutto ci lasceranno senza fiato e in un istante ci ritroveremo proiettati nel mito delle nostre antiche origini.

Sabato 23 aprile 2016

Appuntamento: Biglietteria del Museo ore 10,00

Contributo organizzativo: 6 euro + 7 euro ticket ingresso Museo + Scavi

Durata: 90 minuti

Guida: Enzo

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.
La visita sarà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI

COME PRENOTARSI?

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LA PRENOTAZIONE DEVE AVVENIRE OBBLIGATORIAMENTE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ED ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

CONTATTO TELEFONICO: telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta);

INVIANDO UNA MAIL: Scriveteci all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI ed UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita;

COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE: è facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO 

NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE PRENOTAZIONI AVVENUTE DOPO L’ORARIO STABILITO E NEI MODI DIVERSI DA QUELLI SU INDICATI.

Ti aspettiamo!


 

 

Segui la pagina Facebook locus iste like-button-2015-06

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , ,

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: