L’Abbazia del Goleto. Il lupo ai piedi del santo pellegrino.

locandina goleto3

Nell’alta Valle dell’Ofanto rivive la magia antica di una terra figlia di quel lupo di cui porta il nome.
Siamo in Irpinia sulle tracce del “santo pellegrino” che ammansì il lupo a pochi passi dalla sua tana pagana.
San Guglielmo, fondatore dell’Abbazia di Montevergine, stretto nell’abbraccio duro del cilicio, attraversa una terra dalla selvaggia bellezza e a Sant’Angelo dei Lombardi realizza il tempio della cristianità irpina. Un monastero che sarà anche la sua ultima dimora.
Attraversare l’Abbazia del Goleto è calarsi nella spiritualità del luogo, è scoprire la torre dove le nobili badesse si rifugiavano in caso di assedio, è accarezzare il serpente tentatore per purgarsi dai peccati. Una scala santa, due chiostri e tre chiese che si intrecciano sul mito di San Gugliemo nella terra longobarda dell’antico borgo di cavalieri e principi.

La visita continua con un viaggio nel gusto, tra sapori legati ad una storiaa secolare, perchè il prodotto tipico è cultura.
Primi piatti con pasta fatta a mano, salumi, carni e l’eccellenza di un formaggio unico al mondo, il Carmasciano, sono solo alcune delle specialità offerte dal Ristorante O’ Metetore, situato sulla dorsale collinare tra l’Abbazia del Goleto e il Centro storico di Sant’Angelo dei Lombardi, nel quale gusteremo insieme il pranzo prima di proseguire con la visita alla Sagra delle Sagre tra i vicoli medievali, la Cattedrale e il Castello di Sant’Angelo dei Lombardi.


Sabato 14 novembre 2015


Appuntamento: Abbazia del Goleto, Contrada San Guglielmo Sant’ Angelo dei Lombardi. Ore 10.45
Contributo organizzativo: 30 euro
Guide: Désirée e Pamela
Programma
– ore 11.00 visita all’Abbazia del Goleto
– ore 13.00 Pranzo al Ristorante ‘o Metetore: Antipasto, Primo, secondo, contorno, dolce, caffè e amaro, vino e acqua
– ore 15.00 Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi, Sagra delle Sagre a cura della Pro Loco Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi”

La Sagra delle Sagre – XV edizione

“L’Associazione Turistica Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi”, con il sostegno ed patrocinio operativo dell’Amministrazione Comunale, con il Patrocinio morale della Regione Campania, dell’U.N.P.L.I. Campania, dell’E.P.T., dell’Amministrazione Provinciale e della Confartigianato, organizza per sabato 14 e domenica 15 novembre 2015, nel caratteristico ed originale Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi, la XV edizione de “La Sagra delle Sagre”.
“La Sagra delle Sagre”, un’originale, entusiastica ed esclusiva idea della Pro Loco Alta Irpinia, ha come obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici, l’enogastronomia, l’artigianato artistico e rurale, la cultura materiale ed immateriale, le tradizioni culturali e popolari dell’Alta Irpinia : Questa importante manifestazione, diventata la rassegna di tutte le Sagre dell’Irpinia, una sorta di vetrina del turismo delle zone interne, propone all’attenzione dei turisti, visitatori e curiosi, i famosi prodotti caseari, provoloni podolici, pecorino di Bagnoli, “Il Carmasciano”, castagne e tartufi, i prosciutti ed insaccati, miele, biscotti, taralli, pane cotto a legna, olio e i prodotti dell’orto, con la filiera corta.” Per chi vuol saperne di più: http://www.ilciriaco.it/…/13138-fervono-i-preparativi…

Come arrivare

Per raggiungere l’Abbazia del Goleto da Napoli: https://www.google.it/maps/place/Biblioteca+dell’Abbazia+del+Goleto/@40.905842,15.1436091,14z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0xb4c92364079f4c4

Per raggiungere l’Abbazia del Goleto occorre uscire ad AVELLINO EST, seguire la SS “Ofantina”, in direzione di Montella e Lioni; dopo circa 4 km, imboccare l’uscita “Area Industriale” e seguire le indicazioni per Sant’ Angelo dei Lombardi, fino a trovare l’indicazione “Goleto”.

NOTE PER LA PRENOTAZIONE

Le prenotazioni saranno chiuse il giorno 12 novembre alle ore 19.00. E’ possibile prenotare unicamente la visita guidata senza l’opzione pranzo. IMPORTANTE: Per chi desidera pranzare è obbligatoria la prenotazione ENTRO SABATO 7 NOVEMBRE dato il numero limitato di posti a disposizione.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

-CONTATTO TELEFONICO AL 3472374210 (NO SMS, NO MESSAGGI IN SEGRETERIA);

-INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA locusisteinfo@gmail.com, INDICANDO SEMPRE IL NUMERO DEI PARTECIPANTI ED UN RECAPITO TELEFONICO PER EVENTUALI CONTATTI;

-COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE AL SEGUENTE INDIRIZZO https://locusisteblog.wordpress.com/modulo-di-prenotazione/

NON VERRANNO PRESE  IN CONSIDERAZIONE LE PRENOTAZIONI AVVENUTE DOPO L’ORARIO STABILITO E NEI MODI DIVERSI DA QUELLI SUINDICATI.

SI RICORDA INOLTRE CHE LE VISITE SONO DEDICATE ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE. PER CHI NON E’ SOCIO E’ POSSIBILE ASSOCIARSI COMPILANDO E FIRMANDO IL SEGUENTE MODULO E CONSEGNANDOLO AL MOMENTO DELL’INCONTRO CON LA GUIDA. https://locusisteblog.wordpress.com/modulo-di-iscrizione-a-…/

12210768_10207006981445833_1576557411_o

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , ,

One thought on “L’Abbazia del Goleto. Il lupo ai piedi del santo pellegrino.

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: