L’OASI NATURALISTICA DI MONTE NUOVO. Un vulcano sul Lago

oasi-montenuovo-locandina-blog-vers2

Monte Nuovo è un’oasi naturalistica in cui, attraversando suggestivi sentieri, si potrà scoprire la macchia mediterranea. Ma nasconde anche un affascinante segreto: la sua vera natura di vulcano piroclastico formato con l’ultima eruzione dei Campi Flegrei tra il 29 settembre ed il 6 ottobre del 1538. L’eruzione distrusse il villaggio medievale di Tripergole che sorgeva  nei pressi della zona dei laghi in un’area ricca di impianti termali di età romana: nel XIII secolo questo borgo fu tra i più famosi per le sue miracolose acque balneo-termali aperte gratuitamente ai forestieri e ai poveri pellegrini. Percorrendo i sentieri della montagna, ascolteremo, con la drammatizzazione, le parole di un vero testimone oculare dell’eruzione e rivivremo il drammatico momento di trasformazione del luogo. Il suo cono è ormai spento e pieno di alberi e le sue pendici rocciose regalano spettacolari panorami sul golfo di Pozzuoli tra Arco Felice e Lucrino che rubano il cuore dei fotografi e dei bambini.

Verso est le pendici del Monte Nuovo toccano le coste del Lago d’Averno famoso nell’antichità come porta degli inferi per le sue nocive esalazioni gassose. Conosceremo insieme la storia del lago, le sue caratteristiche naturali, i resti archeologici lungo le sue sponde e ascolteremo le suggestive leggende che animano ancora la sua memoria.

PERCORSO
Il percorso naturalistico partirà dall’ingresso dell’Oasi, giungerà sul cratere per poi scendere sul Lago d’Averno. Si intrecceranno storia, natura, mitologia e leggende in uno degli ambienti naturali tra i più suggestivi della provincia di Napoli.

Domenica 20 novembre ore 10,15

GUARDA IL VIDEO TRAILER
PER SCOPRIRE LA MERAVIGLIA DI MONTENUOVO

 https://m.youtube.com/watch?v=ZUpTuxOQbCk

Appuntamento all’ingresso dell’Oasi ore 10.15

Durata:  150 min.

Contributo organizzativo: euro 8

 


 

COME RAGGIUNGERE L’OASI NATURALISTICA DI MONTE NUOVO? 
Vedi su Google Maps

DETTAGLIO INDICAZIONI STRADALI:

Provenendo dalla TANGENZIALE DI NAPOLI uscire ad ARCO FELICE. Non imboccare la grotta, ma proseguire e, poco dopo, girare, sulla destra, in VIA MONTENUOVO-LICOLA-PATRIA. Percorrere tutta la strada e giunti alla ROTONDA DI ARCO FELICE, girare a destra in VIA MILISCOLA.
Proseguire lungo la strada per un buon tratto: ad un certo punto (occhio vigile mi raccomando!) troverete sulla vostra destra l’esercizio commerciale “ANTICA FRUTTERIA”: girate subito stretto a destra sulla salita: è VIA VIRGILIO la strada che vi conduce all’ingresso dell’Oasi, dove potrete liberamente parcheggiare.
(PER CHI USA NAVIGATORE SATELLITARE IMPOSTARE “VIA VIRGILIO POZZUOLI”).

CONSIGLIO PER CHI VIENE CON PIU’ MACCHINE
Per gruppi numerosi e persone che vengono con più macchine, consigliamo di lasciarne una fuori il parcheggio dell’oasi e l’altra lungo via Italia: è il vialone che conduce al Lago d’Averno, dove terminerà la discesa della passeggiata trekking.
Si può parcheggiare solo sul lato sinistro di via Italia ove consentito dalla segnaletica stradale, poiché a bordo lago è divieto di sosta.
In questo modo, a fine passeggiata, potrete andare a recuperare le auto parcheggiate fuori l’Oasi di Montenuovo 🙂
Per giungere in zona Lago d’Averno, proseguire via Miliscola fino ad una rotonda (nota come Rotonda Cavani) e girare a destra, imboccando il vialone.

Per chi prenota il pranzo: è possibile, volendo, anche parcheggiare direttamente presso le Cantine dell’Averno (indirizzo: Prima rampa Lago d’Averno, 3).
CONSULTA LA MAPPA PER ARRIVARE ALL’INGRESSO DELL’OASI:
http://www.cantinedellaverno.it/wp-content/themes/HTML5-ResetX/img/mappa.jpg

Guide: Barbara

Gruppo: max 30 pax

Equipaggiamento: abbigliamento a cipolla, scarpe comode, cappello, k-way

NOTE DA RICORDARE

ATTENZIONE: La visita sarà effettuata solo in condizioni meteo favorevoli, qualora le previsioni peggiorassero improvvisamente nella settimana di promozione dell’evento.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.
Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI

COME PRENOTARSI?

Per motivi organizzativi la prenotazione E’ OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ed esclusivamente ATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

– CONTATTO TELEFONICO:
Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta);

 INVIANDO UNA MAIL:
Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI ed UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita;

– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:
E’ facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO 

NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE PRENOTAZIONI AVVENUTE DOPO L’ORARIO STABILITO E NEI MODI DIVERSI DA QUELLI SU INDICATI.

Sei pronto per passeggiare nella natura?

Annunci

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: