Il Vomero di San Gennaro: una devozione da scoprire

locandina gennaro

Sulla collina del Vomero due chiese si contendono il primo miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro. Si tratta della Basilica di San Gennaro ad Antignano e della cosiddetta Piccola Pompei. Situate lungo il tratto vomerese dell’antica Via Antiniana, un tempo unico snodo di collegamento tra l’area flegrea e la città, già nel IV secolo sarebbero state testimoni dello straordinario prodigio januariano. Straordinario come l’esistenza del nostro santo patrono, mirabilmente sfuggito alle più indicibili torture prima di essere decapitato, e da sempre oggetto di devozione profonda proprio nel medievale casale di Antignano.

Da recente la Chiesa di San Gennaro al Vomero si è impreziosita di un eccezionale dono. Una sacra reliquia del nostro santo patrono è stata esposta per la prima volta all’adorazione dei fedeli e non mancheremo di farvi visita.

Il percorso terminerà presso Amaltea disegno di fiori a Via Solimena dove ai nostri ospiti verrà regalato un inedito omaggio appositamente realizzato da Amaltea per locus iste. E potrete cimentarvi nella veste di artigiani proprio voi. Vi aspettiamo!

Sabato 26 settembre 2015 ore 10.00

Appuntamento   ore 10.00 piazza Vanvitelli, Caffetteria Vanvitelli

Durata: 120 minuti

Contributo organizzativo: 6 euro

Guida narrante: Laura

SI RICORDA CHE PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LA PRENOTAZIONE DEVE AVVENIRE OBBLIGATORIAMENTE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ED ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

-CONTATTO TELEFONICO AL 3472374210 (NO SMS, NO MESSAGGI IN SEGRETERIA);

-INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA locusisteinfo@gmail.com, INDICANDO SEMPRE IL NUMERO DEI PARTECIPANTI ED UN RECAPITO TELEFONICO PER EVENTUALI CONTATTI;

-COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE AL SEGUENTE INDIRIZZO https://locusisteblog.wordpress.com/modulo-di-prenotazione/

NON VERRANNO PRESE  IN CONSIDERAZIONE LE PRENOTAZIONI AVVENUTE DOPO L’ORARIO STABILITO E NEI MODI DIVERSI DA QUELLI SUINDICATI.

questo itinerario è stato progettato in collaborazione con

Annunci

3 thoughts on “Il Vomero di San Gennaro: una devozione da scoprire

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: