Leggere la città nelle pietre. I Sotterranei gotici della Certosa di San Martino

locandina_sotterranei

La visita ai Sotterranei Gotici della Certosa di San Martino, riaperti da pochi mesi e finora inaccessibili al pubblico, è un viaggio in una Napoli scomparsa: epigrafi, lapidi e sculture che coprono un arco cronologico che va dal Medioevo al Settecento sono raccolte nei suggestivi ambienti sotterranei che erano le antiche fondamenta trecentesche della Certosa, un’opera di portentosa ingegneria definita degna “della grandiosità della Roma imperiale”.

La collezione scultorea ed epigrafica ci racconta storie di uomini e donne, cittadini neapolitani, sottoposti a obblighi e divieti incisi nella pietra che provengono da strade, piazze e supportici che non esistono più: la ruspa del Risanamento cancella interi quartieri alla fine dell’Ottocento, in nome del decoro e della salute pubblica e così storiche zone della città vengono rase al suolo e con esse memorie centenarie.

Talvolta l’intervento di intellettuali illuminati dalle glorie patrie è riuscito a salvare frammenti di Storia altrimenti destinati a scomparire per sempre: essi sono oggi raccolti nei Sotterranei Gotici. Questa visita è un affascinante viaggio di memoria tutta da scoprire, da leggere e da non dimenticare.

 

Domenica 18 settembre ore 16,00

Appuntamento: Piazzale San Martino presso l’ingresso del Museo Nazionale di San Martino

Guida: Pamela

Contributo organizzativo: 8 euro + 6 euro ticket ingresso museo di San Martino

Gruppo: max 24 persone

Note: L’accesso ai Sotterranei gotici è possibile solo su prenotazione. All’associazione locus iste è stato riservato l’accesso per un massimo di 24 persone dunque si prega vivamente di comunicare la propria prenotazione con largo anticipo e di avvisare prontamente in caso di disdetta entro le 13.00 del giorno che precede la visita per consentire ad altri visitatori di partecipare.

Si avvisano i gentili soci e amici che in caso di pioggia la visita ai Sotterranei gotici non potrà avere luogo per disposizioni interne stabilite dalla Direzione del Museo di San Martino e indipendenti dalla nostra volontà. In caso di pioggia imminente l’associazione locus iste si impegna ad effettuare in ogni caso una  visita guidata alla Certosa e al Museo di San Martino nelle sezioni accessibili.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.
Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI

Come prenotarsi per la visita?

Per motivi organizzativi LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ed esclusivamente ATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

– CONTATTO TELEFONICO:
Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta);

 INVIANDO UNA MAIL:
Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI ed UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita;

– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:
E’ facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI

NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE PRENOTAZIONI AVVENUTE DOPO L’ORARIO STABILITO E NEI MODI DIVERSI DA QUELLI SU INDICATI.

Ti aspettiamo!


Seguici su Facebook e taggaci su Instagram

Annunci

One thought on “Leggere la città nelle pietre. I Sotterranei gotici della Certosa di San Martino

  1. […] Meeting point: ingresso del Museo Nazionale di San Martino, Piazzale San Martino – Napoli Quota di partecipazione: 6 euro Costo biglietto di ingresso alla Certosa di San Martino: 6 euro Per info e prenotazione obbligatoria: 3472374210 – locusisteinfo@gmail.com – oppure clicca qui […]

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: