La chiesa e il convento di Sant’Eframo vecchio. Come si “corrompe” un santo.

locandina eframo

Secondo Un’attitudine molto ben radicata, anche i santi non sono sfuggiti nella religiosità popolare alla quasi inevitabile “corruzione” del proprio nome. È il caso di Sant’Efebo, traslato in Sant’Eframo, i cui resti furono ritrovati alla fine del ‘500 nell’antico complesso cimiteriale paleocristiano posto all’interno dell’omonima chiesa, ma portato alla luce soltanto negli anni ’30 del Novecento.

La chiesa risalente al XVI secolo, è scavata nel tufo della collina di Capodimonte ed è immersa tra orti, boschi e giardini. Di semplice gusto francescano, soggetta nel corso del tempo a rifacimenti ma anche a saccheggi, la chiesa conserva testimonianza, tra l’altro, dell’opera di un illustre maiolicaro, Tommaso Bruno. Tra le sei cappelle interne laterali, spicca l’altare maggiore in marmo con il paliotto scultoreo contenente l’urna con i resti dei Santi Eframo, Fortunato e Massimo, ritratti anche in un pregevole olio su tela, alle spalle dell’altare, attribuito a Francesco Solimena.

Attiguo alla chiesa, sarà possibile ammirare il Convento dei frati Cappuccini. Interamente circondato dal verde, con i suoi ambienti costituisce da sempre uno straordinario esempio di semplicità cappuccina.

domenica 27 novembre ore 10,15

Appuntamento: in Piazza Sant’Eframo Vecchio ore 10,15

Durata: 120 min

Guida: Laura

Contributo organizzativo: 8 euro

Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.
Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI. Sarai il benvenuto!


COME PRENOTARSI ALLE VISITA?

La prenotazione E’ OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ed esclusivamente ATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

– CONTATTO TELEFONICO:
Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).

 INVIANDO UNA MAIL:
Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.

– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:
E’ facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO 

Ricorda bene: non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli indicati.

Ti aspettiamo!

Vuoi regalare un itinerario locus iste ad un amico? Scopri Coupon Gift

 

Annunci

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: