LA TELA SANTA DEL RAGNO. IL COMPLESSO DELLE BASILICHE PALEOCRISTIANE DI CIMITILE

Fu uno dei primi monaci della cristianità a riportare in vita il culto di San Felice prete e confessore. Ma prima di diventare vescovo della Diocesi Nola fu un letterato, un marito devoto, un politico e governatore della Campania romana. Il suo nome è Paolo Ponzio Meropio Anicio, ma per i nolani che lo festeggiano ancora oggi è semplicemente San Paolino. Così come fece nel IV secolo d.c., sarà proprio Paolino, attraverso i suoi carmi, a guidarci alla scoperta del complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile. Come moderni pellegrini, saremo coinvolti in un affascinante viaggio nel medioevo cristiano, alla ricerca della tomba di Felice.

Il complesso è uno degli esempi più significativi in Italia di architettura, scultura e pittura dal III  al XIV sec.

COSA VEDREMO: area archeologica medievale, necropoli alto medievale, Basilica di San Tommaso, Basilica di San Felice, apertura della Cappella dei SS. Martiri, cappella di San Calionio, leggendaria Fornace di San Gennaro e Carcere di San Gennaro, Basilica di Santo Stefano, Chiesa di San Giovanni, Antiquarium con i reperti e le opere del complesso basilicale.

Appuntamento: Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Via Madonnelle. Cimitile, Napoli ore 10,30

Durata: 2h 30’

Quota sociale : 8 euro a persona + 2 euro per il biglietto d’ingresso al Complesso Basilicale di Cimitile

Indicazioni stradali: Chi arriva a Cimitile in automobile, può servirsi del raccordo autostradale Napoli-Salerno; dopo 700 m, superare il cartello Pomigliano d’Arco e proseguire lungo l’autostrada E842-A16 per 16,6 km; superare il cartello Nola-Caserta, girare a destra e proseguire per l’autostrada A30 per 1,5 km; superare il cartello Nola, girare a destra e proseguire per la SS 7 bis Variante per 524 m; proseguire lungo la via Nazionale delle Puglie per 504 m, quindi per la SS 7 bis per 2 km e girare a sinistra; seguire via Tanzillo per 109 m, girare a destra per via Colombo per 58 m, svoltare infine a sinistra proseguendo per via Cisterna per 65 m.
Per chi viaggia in treno, la stazione più vicina è quella di Cimitile (Ferrovia Circumvesuviana, linea Napoli-Baiano).  Info: http://www.eavsrl.it/web/home

Orari di andata:

NAPOLI GARIBALDI (STAZIONE CENTRALE F.S.)
09:20
CIMITILE
10:04

Orario di ritorno:

CIMITILE
13:15
NAPOLI GARIBALDI (STAZIONE CENTRALE F.S.)
13.59

Sabato 22 aprile ore 10.30

Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.
Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI. Sarai il benvenuto!

COME PRENOTARSI ALLE VISITE?

Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione è OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ed esclusivamenteATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

– CONTATTO TELEFONICO:
Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).

 INVIANDO UNA MAIL:
Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.

– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:
È facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO 

Ricorda bene: non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli indicati.

Ti aspettiamo!

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , ,

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: