Masaniello e la rivolta del pesce d’argento: arte, storia e luoghi.

locandina msanielloSi sa che il potere logora chi non ce l’ha o chi ne ha troppo, ma può anche distruggere chi lo detiene all’ improvviso o chi semplicemente non ha la forza di gestirlo. Ma andò davvero in questo modo?
Vi racconteremo di Masaniello il giovane e povero pescivendolo napoletano che un giorno si presentò alla Reggia del Viceré vestito da pesce d’argento.

Questa è la storia di un figlio del popolo, di un vecchio prete ambizioso che lo creò e poi lo distrusse: Tommaso Aniello d’Amalfi divenne Capitano Generale del Popolo di Napoli e lo condusse alla rivolta per ottenere l’abolizione delle ingiuste gabelle che affamavano ogni giorno di più la plebe napoletana.

La vicenda di Masaniello ci parla dunque di eroismo, libertà e voglia di riscatto ma al contempo del carattere feroce della massa, della sua complessità  e disorientamento che culmina nel tradimento dell’eroe e nel suo immediato rimpianto.

Visita alla Chiesa di S. Eligio, alla Basilica del Carmine Maggiore con annesso Chiostro e rievocazione della Memoria dei luoghi, l’antica Piazza del Mercato com’era e comè.

Durata: 2 ore

Contributo organizzativo: 6 euro

Appuntamento ore 10,00 presso: Piazza Mercato

Guide: Nina e Pamela

sabato 28 febbraio ore 10,00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

SI RICORDA CHE PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LA PRENOTAZIONE DEVE AVVENIRE OBBLIGATORIAMENTE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ED ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

-CONTATTO TELEFONICO AL 3472374210 (NO SMS, NO MESSAGGI IN SEGRETERIA);

-INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA locusisteinfo@gmail.com, INDICANDO SEMPRE IL NUMERO DEI PARTECIPANTI ED UN RECAPITO TELEFONICO PER EVENTUALI CONTATTI;

-COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE AL SEGUENTE INDIRIZZO https://locusisteblog.wordpress.com/modulo-di-prenotazione/

NON VERRANNO PRESE  IN CONSIDERAZIONE LE PRENOTAZIONI AVVENUTE DOPO L’ORARIO STABILITO E NEI MODI DIVERSI DA QUELLI SUINDICATI.

Annunci

Vuoi saperne di più, dirci cosa ne pensi o richiedere info? Scrivici un commento qui sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: